Fosco (Gloomtail in inglese) è un boss apparso in Paper Mario: Il Portale Millenario. Esso è il fratello maggiore della dragonessa Crimilde ed è molto più forte della sorella, ma è anche il fratello minore della dragonessa Ossandra. Risiede nella Reggia delle Tenebre.

Aspetto fisico

Foscoartwork

Primo piano di Fosco

Fosco assomiglia moltissimo alla sorella Crimilde eccetto per i colori del corpo. Infatti le sue squame non sono rosse ma bensì nere; la pancia è viola e gli occhi rossi; le spine sul collo sono gialle, mentre le due sfere alle estremità delle corna sono di un colore viola che tende molto al rosso. Anche Fosco possiede una grossa zanna che esce dal labbro superiore, proprio come la sorella. La struttura del corpo è uguale a quella di Crimilde.

Storia

Fosco apparirà come il boss della Reggia delle Tenebre e quando sconfitto darà al giocatore un oggetto utile per attivare un macchinario speciale all'interno della reggia. Quando i suoi PV sono quasi ridotti a 0 Fosco utilizzerà tecniche devastanti.

Battaglia

Durante la battaglia, Fosco attaccherà principalmente con un morso, con il suo alito velenoso oppure tentando di schiacciarlo. Come già citato prima, quando si trova a corto di PV le sue tecniche si potenzieranno, diventando molto più pericolose per Mario e la sua compagnia. Per evitare il potentissimo attacco del Megarespiro, ad esempio bisognerà usare la tecnica "Occultombra" di Ombretta per proteggersi. Inoltre l'alito tossico di Fosco è in grado di avvelenare Mario, facendogli perdere 1 PV a ogni turno.

Enciclopedia

L'enciclopedia di Goombella, riguardo a Fosco, dice:

"È Fosco! È il fratello maggiore di Crimilde. Sono identici, non trovi? I suoi PV massimi sono 80, la potenza è 8, la difesa è 2. Infligge danni al nemico mordendolo, saltandoci sopra o con l'alito tossico. Quando perde PV, usa anche altri attacchi, come il portentoso Megarespiro. Dopo aver accumulato molta forza, sferra un potente attacco. Difenditi nell'ombra con Ombretta."

Statistiche e mosse

Statistiche

  • PV massimi: 80
  • Attacco: 8
  • Difesa: 2

Mosse

  • Fiammata velenosa (Att. 8, avvelenamento)
  • Morso (Att. 8)
  • Zampata (Att.8)
  • Carica (Att. +)
  • Megarespiro (Att. 16)

Musica

Gloomtail Battle Theme (Extended)30:00

Gloomtail Battle Theme (Extended)

Curiosità

  • A differenza della sorella Crimilde, Fosco non teme le rane.