Gusty Gulch
250px-Gusty Gulch
Debutto in: Paper Mario 64
Luogo: Gusty Gulch
Abitanti: Iper Cleft, Iper Paragoomba, Iper Goomba
Ultima Apparizione: -
Il Gusty Gulch (traducibile in italiano come il Burrone Rafficato) è una piccola terra desolata dove vivoni dei Boo e delle versioni "iper" di altre creature (Goomba, Paragoomba e Cleft), apparsa per la prima volta nel Capitolo 3 di Paper Mario. Essa è attaccata continuamente da Tubba Blubba, fino a quando Mario e Lady Bow non lo sconfiggono. All'ingresso del Gusty Gulch si trova un villaggio dove vivo alcuni Boo, alla base c'è il Windy Mill, mentre sul lato est della si trova l'immenso castello di Tubba Blubba.

Storia

Mario arriva in questo luogo dopo aver risolto gli "enigmi" della Boo's Mansion, e dopo aver acquisito Lady Bow come partner. Dopo aver varcato il cancello che separa i due luoghi, il giocatore può raggiungere il Gusty Gulch, sede di un villaggio apparentemente distrutto, popolato dai pochi Boo superstiti agli attacchi di Tubba Blubba; dopo essere arrivato in una determinata area del villaggio, Tubba Blubba arriverà improvvisamente, creando il panico e mangiando un Boo di nome Stanley. Fortunatamente il giocatore, rendendosi invisibile tramite l'abilità di Lady Bow, non viene notato e può proseguire la strada verso il Castello di Tubba Blubba.