HP
Heart Point
Specie: Cuore
Effetto: Indicano lo stato di salute corrente di Mario
Debutto in: Paper Mario 64
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
HP è un termine usato solitamente nei giochi RPG di Mario (ad esempio, la serie Paper Mario). Esso è l'acronimo di Heart Points, Health Points, o Hit Points (ma vengono chiamati anche PV, acronimo di Punti Vita) a seconda del gioco in cui appaiono; si possono ripristinare utilizzando oggetti che ripristinano la salute del personaggio come i classici funghi e anche i blocchi cuore (che appaiono anche in Paper Mario). Mario può anche ripristinare i suoi HP da piccoli cuori che possono essere rilasciati dopo aver sconfitto alcuni nemici (questo accade solo nella serie Paper Mario) Se si raggiunge lo zero, Mario, o qualsiasi altro personaggio giocabile di quel gioco, verrà messo K.O. e, a quel punto, il giocatore riceverà un Game Over, a meno che lui non abbia tra i suoi Items un Life Shroom. Per diminuire la possibilità che ciò accada, Mario può scegliere di aumentare i suoi HP massimi quando sale di livello (in Paper Mario, per esempio, può farlo dopo aver ottenuto 100 Star Points).