FANDOM

ORIGINAL-MARIO-psd7743
Mario
Specie: Umano
Schieramento: Se Stesso
Luogo d'origine: Regno dei Funghi
Apparizioni: Tutta la serie
Mario (noto anche come Super Mario o, solo nei giochi della serie, come Paper Mario)  è il personaggio principale ed eventuale eroe di tutti i giochi dell' omonima serie. Esso abita nel Regno dei Funghi assieme al fratello, Luigi, nella loro casa; in quasi tutti i giochi della serie, Mario deve salvare la Principessa Peach dal malvagio Re dei Koopa, Bowser.

Serie Paper Mario

Nella serie Paper Mario, Mario (che, ovviamente, viene chiamato Paper Mario) è il protagonista principale e, a differenza degli altri giochi, viene affiancato durante il corso della sua avventura da dei Partner; l'obiettivo comune di tutti e 4 i giochi della serie è quello di recuperare degli "oggetti speciali" (le Stelle Spirito in Paper Mario 64, le Gemme Stella in Paper Mario: Il Portale Millenario, i Cuori Puri in Super Paper Mario e gli Sticker Reali in Paper Mario: Sticker Star) per salvare la Principessa Peach ed, eventualmente, anche il loro mondo.

Paper Mario

In Paper Mario , Mario viene invitato ad un party al Castello della Principessa Peach. Esso si precipitò al castello e si fece strada tra gli ospiti, ma mentre parlava con la Principessa Peach, Bowser e Kammy Koopa fanno irruzione al castello e lo sollevano in aria. Mario prova a sconfiggere Bowser, ma lui, con i poteri dello Star Rod, si rende invincibile e sconfigge Mario. Mario viene poi buttato dalla finestra. Atterra su una piccola foresta alla periferia del Goomba Village. Essendo il Goomba un nemico molto comune, Mario si stupisce per la loro ospitalità. Mario li ringrazia e parte per Toad Town insieme al giovane Goombario. Superata la Goomba Road, Mario si reca alla Shooting Star Summit, il luogo dove la Stella Spirito Astrobaffo gli ha detto di andare per parlare con lui. Mario, una volta , incontra le altre Stelle Spirito che chiedono il suo aiuto. Egli scopre che Bowser li ha imprigionati e gli ha dati ai suoi scagnozzi più forti. Quindi Mario inizia a cercare, con molti nuovi amici, gli spiriti delle stelle. Trovati tutti Mario riesce ad accedere alla Star Way e ottenere un nuovo potere: lo Star Beam. Mario, a quel punto, è pronto per essere teletrasportato al Castello di Bowser, dove libera molti prigionieri e combatte Bowser alla cima del Castello di Peach.

Creazione

Mario è il protagonista di una serie di videogiochi che porta il suo nome. Creato da Shigeru Miyamoto, è la mascotte ufficiale della Nintendo. Mario fa il suo debutto come protagonista nel gioco arcade Donkey Kong con il nome di Jumpman, pubblicato nel 1981.

Personalità

Spesso Mario è rappresentato come un personaggio silenzioso e privo di una personalità ben definita: secondo la filosofia della Nintendo, questo rende il personaggio più versatile e permette al giocatore di identificarsi meglio in lui.
MarioVSBowser

Mario mentre lotta contro Bowser in Paper Mario

PM TTYD Mario07

Mario in Paper Mario: Il Portale Millenario

MarioinPaperMario

L'artwork di Mario in Paper Mario

2967 paper-mario-sticker-star-prev

Mario in Paper Mario: Sticker Star

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale