FANDOM

Paper Mario 64 (conosciuto anche come Paper Mario) è un gioco per Nintendo 64 ambientato nel Regno dei Funghi; ha come protagonista Mario che cerca di salvare la Principessa Peach da Bowser. Per farlo, deve salvare 7 Stelle Spirito per annullare gli effetti della rubata Star Rod (Scettro delle Stelle), che garantisce l'invincibilità a Bowser ed esaudisce tutti i suoi desideri. Il giocatore, come in tutti i giochi della serie, controlla Mario e un gruppo di partner per affrontare le avversità e sconfiggere i nemici in un sistema di combattimento a turni. Nelle battaglie il giocatore può influenzare l'efficacia dei suoi attacchi dando particolari input col controller detti action command (comandi d'azione). Paper Mario è il primo gioco della serie quindi: è il predecessore di Paper Mario: Il Portale Millenario per GameCube, che a sua volta è il predecessore di Super Paper Mario per Wii e che a sua volta lo è di Paper Mario: Sticker Star per Nintendo 3DS.

Papermario

La Cover del gioco

Trama

ll gioco è ambientato nel Regno dei Funghi, e comincia con Parakarry che consegna a Mario una lettera da parte della Principessa Peach. La principessa lo invita ad una festa al suo castello. Poco dopo il loro arrivo al castello, Bowser lo invade e sconfigge Mario. Presa la rivincita sull'eterno rivale, il re dei Koopa solleva il castello della Principessa Peach grazie alla fortezza che lui ha fatto costruire proprio sotto ad esso. Tutto questo è stato possibile perché Bowser ha invaso lo Star Haven e ha rubato la Star Rod, che esaudisce i desideri delle persone. Mario cerca di liberare tutti e 7 le Stelle Spirito nel suo regno, dove molte località sono collegate alla città dei Toad, Toad Town.

Alleati

Mario si allea con otto partner in totale, ognuno dei quali rappresenta un differente tipo di nemico della serie di Mario.

  • Goombario: è un Goomba, che ha l'abilità di raccontare a Mario notizie sui luoghi e sui personaggi.
  • Kooper: è un Koopa che, da grande, vuole diventare un esploratore; ha l'abilita di chiudersi nel suo guscio ed essere lanciato lontano per prendere oggetti o per rompere dei blocchi.
  • Bombette: una Bob-omba rosa, che ha l'abilità di esplodere e di rompere le crepe sui muri e alcune rocce.
  • Parakarry: il Paratroopa, che ha l'abilità di prendere Mario e farlo volare in corte distanze.
  • Lady Bow è la principessa dei Boo. Ha l'abilità di rendere Mario invisibile ai nemici.
  • Watt: una piccola Li'l Sparky che ha l'abilità di illuminare luoghi o stanze buie. Ha anche il potere di mostrare oggetti nascosti.
  • Sushie: è un Pesce Smack che fa da babysitter agli Yoshi, lei ha l'abilità di trasportare Mario su di sé facendolo nuotare.
  • Lakilester: è un Lakitu a cui non piace il suo vero nome. Prima di unirsi alla squadra, sfida Mario in una battaglia. Lui ha l'abilità di trasportare Mario sulla sua nuvoletta per farlo salvare da pericolosi inconvenienti, come le spine e la lava.

Capitoli

Capitolo Stella Spirito Boss Alleati Ottenuti
Prologue
/ Goomba King Goombario
Chapter1
Astrobaffo Koopa Bros. Kooper, Bombette
Chapter2
Astrella Tutankoopa Parakarry
Chapter3
Astromente Tubba Blubba Lady Bow
Chapter4
Astromare General Guy Watt
Chapter5
Astrina Lava Piranha Sushie
Chapter6
Astrotutto Huff N. Puff Lakilester
Chapter7
Astromillo Crystal King /
Chapter8
/ Bowser /

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale