I Pixl sono una specie di personaggi (fatti, appunto, di Pixl) apparsi per la prima volta in Super Paper Mario. Essi sono alleati di Mario dove, durante la sua avventura, ognuno di loro l'aiuterà con i suoi poteri speciali.

Lista di Pixl

Ecco la lista di tutti i Pixl di Super Paper Mario, con i rispettivi poteri e in ordine di apparizione/unione alla compagnia di Mario:

  • Consilia: Consilia è in grado di scovare porte, scale o oggetti nascosti e di dare consigli a Mario
  • Manolo: Manolo ha il potere di afferrare nemici e/o oggetti, lanciandoli lontano.
  • Bombo: Bombo ha il potere di farsi esplodere distruggendo così nemici e blocchi.
    Pixl

    Ecco come appaiono i Pixl in Super Paper Mario

  • Sottilino: Sottilino può ridurre lo "spessore" di qualunque personaggio della compagnia, rendendolo simile ad un foglio di carta. Il personaggio così ridotto può quindi passare in fessure molto strette o nascondersi ai nemici.
  • Kilo: Kilo può far eseguire a un personaggio uno Schianto a Terra, che infligge il doppio dei normali danni (il quadruplo nel caso di Bowser).
  • Porteo: Porteo ha la capacità di pozisionarsi sotto un personaggio, come un tappeto volante, permettendo ai personaggi di volare e aumentare la loro velocità.
  • Girondello: Girondello ha il potere di aprire porte dimensionali, segnalate da uno squarcio argento. Può anche essere utile per trovare oggetti o Carte Raccolta nascoste.
  • Martolomeo: Martolomeo è in grado di far utilizzare ai personaggi un Martello. Con lui sarà possibile distruggere grossi blocchi gialli e danneggiare doppiamente i nemici.
  • Micronio: Micronio è in grado di rimpicciolire il personaggio, così da permettergli di passare per stretti tunnel, per piccole porte o di sparire dalla vista dei nemici.
  • Protezio: Protezio ha la capacità di creare uno scudo protettivo attorno ai personaggi in modo di rispedire al mitente gli attacchi magici.
  • Scatty: Scatty è in grado di aumentare notevolmente la velocità dei personaggi.
  • Doremì: Se in presenza di blocchi con la sua effige, Doremì è in grado di far apparire scrigni con oggetti con dentro oggetti rari. Inoltre gli effetti sonori saranno diversi finché non si cambia personaggio. Doremì cura anche le alterazioni di stato (a parte sonno, avvelenemanto e congelamento).