Porteo (Carrie in inglese) è un Pixl apparso in Super Paper Mario e sarà il quinto ad unirsi alla compagnia di Mario.

379px-PorteoSPM

Ecco come appare Porteo in Super Paper Mario.

Super Paper Mario

A Forte Gino (Livello 3-4), durante la ricerca di Consilia, Mario, Peach e Bowser incontrano Porteo intrappolato dietro delle sbarre. Per poterlo liberare è necessario colpire l'interruttore gigante con Kilo. Porteo, come si può intendere dal suo nome, permette ai personaggi di salire sopra di lui per correre sopra le spine e sui nemici appuntiti (il che lo rende molto simile a Lakilester, partner comparso in Paper Mario 64). Mentre si utilizza Porteo, il giocatore può comunque saltare e Bowser può anche sputare fuoco. Inoltre la velocità viene aumentata per tutti i personaggi (ma meno che utilizzando il Pixl segreto Scatty). Dopo essere stato liberato, Porteo chiede all'eroe cosa ne pensa di Ginoleonte per poter misurare la loro "sintonia". Qualunque risposta gli si darà, Porteo si unirà comunque al gruppo.
Porteo Carta

La Carta Raccolta di Porteo.