Protezio (Barry in inglese) è il primo dei tre Pixl opzionali, apparso in Super Paper Mario. Il suo potere è di creare una barriera protettiva di breve durata intorno al giocatore per respingere gli attacchi degli avversari.

571px-Piekso

Ecco come appare Protezio in Super Paper Mario

Super  Paper Mario

Protezio viene visto per la prima volta in mezzo ad un cespuglio verso la strada per Forte Gino (Livello 3-1), dopo che Consilia viene rapita da Ginoleonte. Protezio darà utili suggerimenti a Mario per oltrepassare varie aree prima di raggiungere la residenza di Ginoleonte, poi chiederà a Mario di tornare da lui se dovesse riuscire a salvare Consilia. Una volta ottenuto il quarto Cuore Puro e salvata Consilia, se Mario farà ritorno da Protezio, egli successivamente si unirà alla sua compagnia. L'abilità di Protezio permette di proteggersi mediante l'uso di uno scudo circolare, che dura per pochi secondi. Con questa abilità è possibile colpire i nemici, contrattaccare e rispedire i colpi da lontano al mittente. Per assicurarsi un ottimo effetto bisogna usare Protezio al momento giusto. Non è necessario farlo unire alla compagnia siccome è un Pixl opzionale, ma è indispensabile per proteggersi dai colpi nemici ed è, quindi, consigliabile portarlo con sè perchè aiuterà parecchio durante il gioco.

70px-BarryCard

La Carta Raccolta di Protezio